La Costiera Amalfitana è famosa in tutto il mondo per i suoi panorami e per la spettacolare bellezza del suo territorio, al punto da essere iscritta da molti anni come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Eppure questa terra così splendida è anche tanto difficile da domesticare proprio perché concede poco spazio alle opere dell’uomo e alla coltivazione. Ed infatti i limoneti dell’Azienda Agricola Salvatore Aceto sono ubicati tutti su terreni verticali, che diradano dai colli dei Monti Lattari al mare.
Ognuno di essi è costituito da terrazzamenti di pietrame a secco, meglio conosciuti con il nome di macere, che contribuiscono a rendere ancora più caratteristico il panorama della Costa d’Amalfi.
Il microclima, la miscelazione dei venti, la disposizione dei nostri terreni, i pergolati con pali di castagno che supportano e mantengono riparate le piante, le coperture con reti di plastica in inverno, i terrazzamenti a secco che permettono una sana ossigenazione alle piante, la concimazione organica fatta con concime stallatico (ovino, caprino, mulo), fanno del Limone in Costa d’Amalfi un prodotto unico per le sue qualità organolettiche.
Da non dimenticare, poi, che proprio questo tipo di coltivazione a terrazzamenti gioca un ruolo determinante nell’assetto idrogeologico e morfologico del territorio costiero.